57,48 47,50 IVA esclusa

H781

La mieloencefalopatia degenerativa progressiva è una forma di atassia ereditaria, a volte indicata come atassia spinocerebellare (SCA).

Working days 10

Specifiche

Breeds

Gene

Organ

specimen

Tampone, Sangue in EDTA, Sangue in Eparina, Seme, Tessuto

Mode of Inheritance

Chromosome

Year Published

Informazioni generali

La mieloencefalopatia degenerativa progressiva è una forma di atassia ereditaria, a volte indicata come atassia spinocerebellare (SCA). Questo grave disturbo neurologico porta a perdita di coordinazione, debolezza muscolare e disturbi sensoriali. È causata da una mutazione recessiva nel gene PNPLA8. Con il progredire della malattia, i cani colpiti possono sperimentare una qualità di vita significativamente ridotta, che spesso porta all’eutanasia. Questa variante colpisce specificamente gli Australian Shepherds.

Caratteristiche cliniche

L'insorgenza dei sintomi può essere compresa tra i 4 ei 19 mesi di età per i cani affetti. Questi includono tremori agli arti, un'andatura rigida, un'andatura "bunny-hopping", ipermetria (sovraccarico degli arti durante il passo) e difficoltà a salire le scale o a salire da una posizione di riposo. Ciò può eventualmente comportare la completa perdita della mobilità. I cani colpiti possono anche mancare di una risposta minacciosa. A causa della natura progressiva e grave della malattia, i cani colpiti vengono spesso soppressi entro i primi anni di vita.

Informazioni aggiuntive

Riferimenti

Pubmed ID: 35864734

Omia ID: 827

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test