57,48 47,50 IVA esclusa

H487

Il carattere bobtail o brachiuria è causato da una mutazione autosomica dominante nel gene del fattore di trascrizione T (TBXT) della T-box.

Giorni lavorativi10

€ 5,95 costi di gestione e spedizione (IVA inclusa)

Informazioni generali

Il carattere bobtail o brachiuria è causato da una mutazione autosomica dominante nel gene del fattore di trascrizione T (TBXT) della T-box. Il gene TBXT o T-gene codifica per fattori di trascrizione che svolgono un ruolo critico nello sviluppo embrionale, in particolare la coda e la colonna vertebrale. Una singola copia della mutazione (eterozigote) provoca l’aspetto bobtail, ma due copie (mutante omozigote) interrompono lo sviluppo così gravemente che l’embrione non può sopravvivere. Questo rende la mutazione omozigote letale.

La mutazione testata è stata originariamente scoperta nel Pembroke Welsh Corgi, ma provoca anche code corte distintive in molte altre razze, principalmente cani da pastore e razze da caccia.

Caratteristiche cliniche

I cani con una copia della mutazione hanno una coda naturalmente corta o mancante. Se un cucciolo eredita due copie (mutante omozigote), di solito muore prima della nascita a causa del completo spegnimento del gene.

Informazioni aggiuntive

La mutazione del gene T non è presente in tutte le razze di cani dalla coda corta, e quindi è possibile che un altro fattore genetico influenzi il fenotipo della coda, ad esempio, in Spaniel, Schnauzer e Rottweiler.

Riferimenti

Pubmed ID: 11252170

Year published: 2001

Omia ID: 975

Omia variant ID: 79

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test