57,48 47,50 IVA esclusa

H346

Le zampe corte nei cani possono essere causate da due mutazioni nel fattore 4 di crescita funzionale dei fibroblasti (FGF4).

Giorni lavorativi10

€ 5,95 costi di gestione e spedizione (IVA inclusa)

Informazioni generali

Le zampe corte nei cani possono essere causate da due mutazioni nel fattore 4 di crescita funzionale dei fibroblasti (FGF4). Questo gene è fondamentale nei processi biologici, compreso lo sviluppo osseo. Le mutazioni si trovano sui cromosomi 12 (FGF4L2) e 18 (FGF4L1).

La mutazione analizzata in questo test è quella riscontrata sul cromosoma 12, che porta alla condrodistrofia (CDDY). La condrodistrofia (CDDY) è un carattere semidominante caratterizzato da un fenotipo a zampe corte: i cani con 2 copie della mutazione sono più piccoli dei cani con solo 1 copia, che sono già più piccoli dei cani non affetti.
 
La stessa mutazione può anche portare alla degenerazione dei dischi intervertebrali, il che significa che i cani con la mutazione sono più suscettibili alla malattia del disco intervertebrale di tipo I (IVDD) di Hansen. L’IVDD segue una modalità di ereditarietà dominante, il che significa che 1 copia della mutazione CDDY sta già aumentando il rischio di sviluppare l’IVDD. Questa malattia è stata riscontrata in molte razze diverse, in particolare razze con zampe corte e/o dorsi lunghi tra cui Bassotti, Corgi e Basset Hound.

Caratteristiche cliniche

La mutazione nel cromosoma 12 può portare alla degenerazione dei dischi intervertebrali (nota anche come malattia del disco intervertebrale, IVDD). Questi dischi intervertebrali fungono da cuscini tra le vertebre della colonna vertebrale, fornendo supporto e flessibilità alla spina dorsale. Nell'IVDD, la degenerazione e infine l'ernia porteranno alla compressione del midollo spinale o dei nervi.   I sintomi dell'IVDD nei cani possono variare a seconda della gravità della condizione e della posizione del disco o dei dischi interessati. I segni comuni includono deambulazione anormale, schiena curva o collo con muscoli tesi, paralisi, riluttanza a muoversi e incontinenza.

Informazioni aggiuntive

Sebbene la mutazione sul cromosoma 12 segua una modalità di ereditarietà dominante, i cani con malattia del disco intervertebrale (IVDD) non sviluppano necessariamente sintomi clinici. D'altra parte, i cani con ernia del disco o sintomi clinici di compressione del midollo spinale potrebbero non essere portatori della mutazione.

Riferimenti

Pubmed ID: 29073074

Year published: 2017

Omia ID: 157

Omia variant ID: 855

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test