57,48 47,50 IVA esclusa

Only available in bundles

K340

Il deficit di fattore XII, noto anche come deficit di Hageman, è la coagulopatia congenita più comune nei gatti domestici.

Working days 10

€ 5,95 shipping and administration per order (incl. VAT)

Only available in bundles

Specifiche

Breeds

Gene

Organ

specimen

Tampone, Sangue in EDTA, Sangue in Eparina, Seme, Tessuto

Mode of Inheritance

Chromosome

Year Published

Informazioni generali

Il deficit di fattore XII, noto anche come deficit di Hageman, è la coagulopatia congenita più comune nei gatti domestici. La coagulazione del sangue (nota anche come coagulazione del sangue) è regolata da una complessa cascata di proteine plasmatiche. Questo è un processo essenziale che ferma l’emorragia nel sito della lesione.

Una di queste proteine chiave è il fattore XII della coagulazione (noto anche come FXII, F12 o fattore 12). Le mutazioni nel gene F12 interrompono la normale funzione di FXII, portando a tempi di coagulazione prolungati (sia il tempo di tromboplastina parziale attivata (aPTT) che il tempo di coagulazione attivata (ACT) sono prolungati).

Questo test rileva la variante 147, che è associata a una diminuzione da moderata a grave dell’attività di FXII che causa difficoltà nella coagulazione del sangue. Si trova diffuso in molte razze. Indicando che è più diffuso della variante 533.

Caratteristiche cliniche

La variante 147 porta a deficit di FXII, con conseguente riduzione dell'attività del fattore XII rilevabile nel plasma sanguigno del gatto. I gatti omozigoti per questa mutazione hanno una grave carenza e possono mostrare una maggiore tendenza al sanguinamento dopo un intervento chirurgico o anche traumi minori. I gatti eterozigoti hanno in genere una moderata riduzione dell'attività di FXII.

Informazioni aggiuntive

In letteratura è stato suggerito un modello di trasmissione autosomica recessiva, ma descrive anche lievi segni clinici nei gatti eterozigoti per questa variante.

Se entrambe le varianti 147 e 533 sono presenti in stato eterozigote, l'animale non produrrà alcuna proteina FXII funzionale. Il gatto sarà considerato come omozigote affetto (eterozigosi composta).

Riferimenti

Pubmed ID: 28392508

Omia ID: 364

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test